Diagramma di blocco

Uncategorized May 03, 2019

Oggi disegnamo. 

Sì, ti parlerò di un argomento che capirai molto meglio se lo disegnerai. 

Quindi, disegna un'asse x e un'asse y. 

Bene, abbiamo un'asse x in orizzontale e un'asse y in verticale. Giusto? Ma, aspetta facciamo qualcos'altro, faremo un quadrante con quattro lati. Un rettangolo giusto? Tutti sanno disegnare un rettangolo, quindi abbiamo quattro lati con quattro angoli. 

Ora, la parte di sinistra è assegnata  al presente. Quindi, all'infuori del rettangolo sulla sinistra ti prego di scrivere ' presente ' . 

La parte destra è assegnata al futuro, scriviamo lì a destra fuori dal rettangolo FUTURO. 

Ok? 

Fin qui tutto chiaro? 

Beneeee

Cosa accade normalmente, nel momento in cui una persona vuole apportare dei cambiamenti profondi nella sua vita privata e professionale?

Beh, è semplice, vuole realizzare degli obbiettivi. Nel futuro. Ha degli scopi. Ha un desiderio ardente, come dice Napoleon  Hill. 

Su a destra c'è qualcosa che si chiama FUTURO POSITIVO.

Vogliamo arrivare lì, nel nostro futuro positivo. Ci dirigiamo in quella direzione. Facciamo degli sforzi per arrivare lì. Facciamo dei sacrifici per poter arrivare lì. 

Desideriamo arrivare lì. 

È il tuo sogno? 

Quindi vogliamo arrivare lì, dove nello specifico? Dovrai decidere questo! Dove si trova il tuo ' LI' 

Qualsiasi percorso di sviluppo personale ha alla base questo desiderio degli uomini di arrivare in questo 'futuro positivo'. Non è sempre ben definito,ma esiste almeno come speranza, altrimenti non avrebbe nessun senso fare investimenti nei programmi di sviluppo personale.

Per arrivare in questo futuro positivo, posizionato su a destra, abbiamo un punto da cui partire. Non è così ? Abbiamo un punto di partenza.

Paul Martinelli direbbe : 

Partiamo da un posto chiamato qui per arrivare in un posto chiamato lì.

partiamo da un presente che non ci piace così tanto.Abbiamo, in questo presente che si trova in basso a sinistra, dei risultati che abbiamo e che non ci piacciono e che vorremmo cambiare non è così ? 

I risultati su a destra sono più belli rispetto a quelli di sinistra in basso, giusto ? Altrimenti che senso avrebbe tutto questo sforzo ? I Risultati a cui ambisci sono più grandi, più belli, migliori che quelli che già hai, qui nel PRESENTE NEGATIVO.

quasi tutti i programmi di sviluppo, soprattutto quelli motivazionali si affidano a questa verità.

Le persone vogliono liberarsi di qualcosa di negativo per ottenere qualcosa di positivo 

Alle persone non piacciono alcuni risultati che ottengono e ne vogliono ottenere di migliori.

Grandioso! niente di strano fino a qui giusto ? 

E quindi non ci rimane nient'altro da fare che frequentare dei corsi grazie ai  quali imparare delle tecniche per apprendere i ' trucchi' per liberarci di quello che non ci piace ed ottenere qualcosa che ci piace. dei corsi motivazionali, durante i quali un GURU ci convinca che siamo capaci, e  ci insegna come fare per poter ottenere soldi, villa,macchina, viaggi,amici che noi vogliamo per essere felici!

E questo succede la maggior parte delle volte nella maggior parte degli eventi in cui qualcuno molto convincente ti fa impazzire per l'entusiasmo!

-E quindi Daniela, che cosa c'è di male in tutto questo? mi potreste domandare...

-Niente ! 

Anzi, questi eventi sono molto belli ! Sono pieni di energia,di entusiasmo,di passione,piene di informazioni valide la maggior parte. 

Abbiamo bisogno di questo, abbiamo bisogno ANCHE  di questo!

E allora come si fa quando, dopo tre giorni di evento, quando torni a casa, nel presente negativo e inizia a dirigerti a tutta velocità verso il futuro positivo descritto con così tanta passione dal guru sul palco, nel momento in cui tuo marito o tua moglie che non erano insieme a te iniziano a spiegarti che cosa è successo di negativo mentre tu eri lì a 'divertirti'....quando la tua equipe ti guarda un po' così, un po' strano...e quasi quasi nemmeno quell'informazione presentata sul parco non si può poi applicare così bene...

Andrà bene forse per gli altri, ok , va bene , magari a qualcosa è utile anche per  te...ma per te le cose sono diverse e ora ti devi PROPRIO occupare di alcune urgenze.

Non ci rinunci, ovviamente non rinunci al tuo sogno,quello che hai scritto quando avevi quasi la bava alla bocca per l'entusiasmo, nessuno parla di rinuncia...e non si parla nemmeno di rimandare, ma è così 'le urgenze sono urgenze e c'è bisogno di adattare un po' queste informazioni' .....alla fin fine queste informazioni sono degli americanismi non è così ? 

Qui da noi, le cose sono un po' diverse....e alla fine fine non è po così male questo stile di vita che tu hai...chissà che cosa potrebbe succedere nel futuro, non è così sicuro che sia poi tutto così rosa come si dice...

E guarda un po' così noi torniamo sul pilota automatico.

Quindi, che cosa manca a questo modello sul quale si basano quasi tutti i programmi di sviluppo? 

Ebbene, mancano altre due cose essenziali. Altre due dimensioni.

Abbiamo giù in basso a sinistra il presente negativo e vogliamo dirigerci verso il futuro positivo.

Solo che, questa figura che abbiamo disegnato ha quattro angoli. Abbiamo sia l'angolo di sinistra in alto che quello di destra in basso.

Per favore, scrivi lì su a sinistra, con lettere grandi PRESENTE POSITIVO.

Quali sono le cose a cui ti aggrappi, nel tuo presente ? 

Quali sono le cose che ti piacciono e che vuoi ? A cosa non vuoi rinunciare?

Ecco una domanda valida sulla quale ti invito a riflettere.

La legge della polarità ci dice che non esiste nero senza bianco. In altri termini, se nel presente hai aspetti negativi, esistono per lo meno almeno altrettanti aspetti positivi.

Quali sono i benefici collaterali del fatto che sei qui, in questo presente,nel quale costruisci dei risultati che dichiari di voler cambiare ?

 

La nostra mente, che è assolutamente fantastica, a volte ci fa degli scherzi.

Per esempio, puoi dichiarare che ti sei stufato di questi risultati negativi, che vuoi con tutto il tuo cuore il cambiamento, che il tuo desiderio di arrivare in quel futuro positivo è molto ardente, MA,  se il fatto di essere qui, in questo presente ti porta dell'affetto con strascico di compassione da parte di alcune persone importanti per te ? 

Se questo statuto di vittima ( sicuramente non lo chiami così) ti porta il beneficio psicologico della giustificazione per la mancanza di azione? Alla fine, se hai una bassa considerazione di te stesso, non è necessario che tu lotti tanto, è questo può essere interessante non è così?

E' solo un esempio!

Invece, l'esercizio per te è questo :

Che cosa c'è qui, nel mio presente, e mi piace così tanto da non poterci rinunciare ? 

E poi: 

Come mi può aiutare questa cosa per indirizzarmi verso quello che dichiaro essere il mio futuro ideale ? 

Può essere che alcune cose ti potrebbero veramente aiutare. 

Non tutto quello che abbiamo nel presente ci intralcia.

Così come dicevo prima, ci sono delle cose che facciamo veramente bene e possiamo rendercene conto per utilizzare in modo più redditizio.

Ma, dovrai anche identificare quelle cose che ti piacciono ma che ti sono d'intralcio.

Quegli schemi mentali, emozionali e comportamentali che stanno sul tuo percorso.

Quegli impegni concorrenziali, come dice Paul.

E' molto probabile che, nel momento in cui sei in una situazione di stallo, io ti provochi con una domanda del tipo : 

Cosa ti piace in questa situazione ? 

Perché ecco qual è l'idea: esistono dei benefici collaterali e questi benefici collaterali esprimono bisogni e desideri importanti per noi,che abbiamo bisogno di soddisfare in un modo o nell'altro.

Insieme, possiamo trovare dei nuovi modi, adattativi, consecutivi che possiamo soddisfare.

Da un'altra ottica, manteniamo solo il beneficio, non anche il blocco.Cambiamo la prospettiva da cui guariamo quella cosa otteniamo un nuovo modo attraverso il quale ottenere lo stesso beneficio. Un nuovo modo di fare che sia in accordo con il futuro che vogliamo costruire.

Beneeee

Quindi abbiamo completato anche l'angolo di sinistra su, 

IL PRESENTE POSITIVO.

 E' rimasto ancora un angolo, trascurato la maggior parte delle volte nei programmi di sviluppo, ma che noi qui non abbiamo il permesso di trascurare. 

Si parla del FUTURO NEGATIVO, che si trova a destra in basso.

La maggior parte delle volte, il pensiero positivo compreso erroneamente, ci porta a non pensare a questo futuro negativo. Non solo a non pensarci, ma anche a non prenderlo proprio in considerazione.

Alla fin fine, pensare positivo, vuol dire eliminare qualsiasi aspetto negativo dalla nostra mente, non è così? 

No, non è così.

Perché la nostra mente lotta comunque con dei nanetti.

E non spariranno se noi facciamo finta che sia tutto fantastico

 

Spero che tu abbia disegnato. Quando ti senti bloccato, guarda il disegno e chiediti :

'Cosa mi sta trattenendo? I benefici collaterali del presente o la paura di un futuro immaginato negativo?'

 

Unitevi a me, Paul Martinelli e Roddy Galbraith nell’approfondimento di questo fantastico lavoro di sviluppo personale di Wallace D. Wattles: 
La Scienza del Diventare Ricchi!
Registrati adesso!
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.